125 anni per la Coop 1° Maggio, festeggiamenti sabato 30 settembre a Marina di San Terenzo (SP)

Sabato 30 settembre, alle 10 presso la Marina di San Terenzo (La Spezia), Coop 1° Maggio celebrerà il 125° anniversario della sua Fondazione, risalente al 1898. All’evento parteciperanno il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti, il Segretario Generale delle Camere di Commercio Riviere di Liguria, Caterina Natale  Coordinatrice Lega Coop  Provinciale e Mattia Rossi Presidente Legacoop Liguria.

Nel corso della manifestazione verrà presentata la nuova edizione del volume sulla storia di Coop 1° Maggio realizzato da Riccardo Bonvicini.

“Nel 1948 Coop 1° Maggio festeggiò i suoi  primi 50 anni in piazza, di fronte alla sede di allora – dove oggi c’è la Banca – con la partecipazione  di Sandro Pertini e di una grande folla di cittadini – ricorda Settimo Scatena Presidente della 1° Maggio – i tempi erano molto diversi: dopo la dittatura e la guerra c’era l’ atmosfera straordinaria della libertà riconquistata, la Costituzione appena entrata in vigore indicava la via dell’emancipazione e del Progresso. Oggi, 75 anni dopo, il quadro generale è cupo: la guerra in Europa la crisi economica, le emergenze sociali. Celebrare in piazza il 125° anniversario  della nostra Cooperativa – che negli ultimi anni ha cambiato radicalmente  la propria “missione” puntando sulla cultura, la riscoperta  del nostro  territorio e dei suoi protagonisti spesso dimenticati e alla valorizzazione della nostra storia –  vuole essere il nostro modesto contributo a provare, tutti insieme, a  costruire una prospettiva  migliore”.