22 luglio, Legacoop Lombardia in piazza per l’applicazione del nuovo CCNL delle cooperative sociali

Legacoop Lombardia è tra gli organizzatori del presidio previsto per lunedì 22 luglio dalle ore 16.30 in Piazza della Scala 2 a Milano, di fronte a Palazzo Marino, per chiedere al Comune di Milano di adeguare rette e tariffe dei servizi al nuovo CCNL delle cooperative sociali.

“Dalla parte dei soci e delle socie delle cooperative sociali, a cui va riconosciuta, attestata e dimostrata competenza e professionalità”. E’ la posizione da cui Attilio Dadda, presidente di Legacoop Lombardia, ribadisce l’importanza dell’applicazione del nuovo CCNL delle cooperative sociali da parte delle amministrazioni comunali, a cui spetta il compito di adeguare rette e tariffe dei servizi gestiti e co-gestiti dalle organizzazioni del privato sociale, in modo graduale ma corrispondente alle tranche di aumento previste dal CCNL.
Più risorse per il welfare, senza ridurre i servizi alle comunità, è la richiesta congiunta di cooperazione sociale e sindacati, affinché il Comune di Milano incrementi i servizi di welfare, senza diminuire i servizi per i cittadini, nel rispetto del benessere e della dignità di cooperatori e cooperatrici delle imprese cooperative.

“Il welfare – dichiara Attilio Dadda – è un investimento, non una spesa. A partire da questo principio è importante riconoscere alla cooperazione sociale, che in questa città esprime eccellenze e competenze, un ruolo chiave anche in termini di coesione sociale, innovazione e risposta ai bisogni delle comunità. Milano si assuma il ruolo di capitale dell’economia sociale di questo Paese, a partire dal riconoscimento di salari equi e giusti ai lavoratori e alle lavoratrici.”