30 anni di Coopfond, giovedì a Roma l’evento “Persone, imprese, comunità per una nuova economia cooperativa”

Giovedì 12 gennaio, dalle 10 alle 13.30, si svolgerà a Roma “Persone, imprese, comunità per una nuova economia cooperativa”, l’evento organizzato in occasione dei 30 anni del Fondo mutualistico di Coopfond. Un’occasione importante di confronto con le istituzioni e per ascoltare la lectio “Imagining our next mutualist era” di Sara Horowitz.

L’incontro, che si svolgerà a palazzo Wedekind in piazza Colonna, sarà moderato dal giornalista di Sky Roberto Inciocchi. In apertura sono previsti gli interventi del direttore generale del Fondo Simone Gamberini, del viceministro del Lavoro Maria Teresa Bellucci e del sottosegretario al ministero delle Imprese Massimo Bitonci.

A seguire si terrà la lectio di Sara Horowitz: l’autrice americana, forte di un’esperienza sindacale iniziata a 18 anni e fondatrice di Freelancers Union nel 1995, è oggi CEO di Trupo, organizzazione nata con l’obiettivo di creare nuove forme di protezione della forza lavoro freelance tramite la creazione di pacchetti di vantaggi e protezioni, in modo simile a quanto fa un dipartimento delle risorse umane per i lavoratori a tempo pieno.

Seguirà una tavola rotonda con la presidente di Banca Etica, Anna Fasano, la direttrice generale della Fondazione CDP, Francesca Sofia, il presidente della Commissione Lavoro della Camera Walter Rizzetto (FdI) e la vicepresidente dello stesso gruppo di lavoro, Tiziana Nisini (Lega), i componenti delle Commissioni Bilancio Luigi Marattin (Az-IV) e Attività produttive Vinicio Peluffo (Pd). Le conclusioni saranno affidate a Mauro Lusetti, presidente di Coopfond e Legacoop nazionale, intervistato da Roberto Inciocchi.