Fondazione PICO: garantire il diritto di cittadinanza digitale

Lavorare affinché il diritto di cittadinanza nel mondo digitale sia garantito a tutte e tutti. È il pensiero economico e sociale che ci ha portato un anno fa a realizzare, come Alleanza delle Cooperative, il progetto Cooperazione Digitale”. Lo ha ricordato Maurizio Gardini, presidente di Alleanza delle Cooperative Italiane, intervenendo nel corso di “Growing Attitude”, evento Google ospitato il 16 marzo presso Palazzo Ferrajoli per presentare i progetti sostenuti in Italia dall’azienda tecnologica, tra cui Cooperazione Digitale.

“Solo con la prima manifestazione di interesse”, ha evidenziato Gardini, “abbiamo raggiunto un risultato straordinario, coinvolgendo oltre 20mila tra dipendenti, socie e soci di cooperative”. “Per rafforzare il nostro impegno, insieme a Google abbiamo inoltre sottoscritto un manifesto che lega i valori di sostenibilità digitale ed ecologica. Uno sforzo cooperativo – per cui ringrazio Fondazione PICO per Legacoop, Node per Confcooperative e Consorzio Ruini per AGCI – di cui siamo particolarmente fieri”.

Nel corso dell’intervento del Presidente dell’Alleanza delle Cooperative sono stati proiettati i video di alcuni progetti realizzati grazie a Cooperazione Digitale, incluso “BluRobot”: la cooperativa sociale Per.La di Bari ha potuto introdurre robot e strumenti di realtà virtuale per sviluppare nuove forme di terapia a supporto dei propri pazienti con sindrome dello spettro autistico.

“I progetti mostrati oggi”, ha commentato in chiusura Gardini, “sono solo un esempio delle iniziative che abbiamo contribuito ad accompagnare e che vedono coinvolte, tra le altre, cooperative impegnate in territori economicamente svantaggiati o che gestiscono beni confiscati alla mafia”.

Cooperazione Digitale è un progetto pluriennale realizzato da Alleanza delle Cooperative Italiane con un finanziamento da 3,5 milioni di euro di Google.org, la divisione filantropica di Google e gestito dall’Associazione Economia Sociale Digitale grazie a Fondazione PICO, Node società cooperativa e Consorzio Ruini Impresa Sociale.