Sedico: il progetto “Argento Vivo” racconta un anno di attività svolta a favore della comunità

Il 4 aprile alle 17 nella Sala polifunzionale del Polo Culturale di Sedico (Belluno) il progetto “Argento Vivo” racconterà un anno di attività svolta a favore della comunità, presentando i risultati ottenuti. Previsto anche uno spazio per la riflessione su eventuali proposte in tema di abitare possibile. Tra gli altri punti in programma, quello delle attività future propedeutiche rispetto all’avvio del progetto Cariverona, che prevede l’implementazione della figura dell’infermiere di famiglia e dell’operatore sociale di supporto. L’evento è organizzato e promosso da Azienda Speciale Sedico Servizi.

Tra le attività svolte da aprile 2022, anno di avvio del progetto, la partecipazione alla Mostra mercato “Colori, Sapori e Profumi d’Autunno” a Villa De Manzoni ai Patt, che ha ospitato uno spazio espositivo dedicato al progetto con proiezione del video promozionale sui Circoli Anziani di Sedico; tre incontri formativi presso il Centro anziani di Mas sui temi dell’invecchiamento attivo, due incontri di World Cafè al Centro anziani di Sedico, metodologia di facilitazione in team che utilizza l’informalità per innescare conversazioni costruttive, la formazione con il Metodo Gentlecare rivolta a familiari e caregiver di persone anziane con difficoltà cognitive, il ciclo di dieci incontri “Attiva-mente” che hanno avuto l’obiettivo di intercettare precocemente le persone anziane che presentano difficoltà di memoria al Circolo Amici di Bribano e Longano, le attività di ginnastica dolce rivolte agli over 60 a Mas, Bribano e Sedico.

Argento Vivo è un progetto co-finanziato dalla Regione del Veneto con un partenariato composto da Azienda Speciale Sedico Servizi, Comune di Sedico, Cooperativa sociale Itaca, Circolo anziani Mas-Peron, Circolo Bribano-Longano, Circolo di Sedico e Circolo Amici e Anziani di Roe e dintorni. Il progetto è nato per contrastare l’isolamento sociale delle persone anziane favorendo relazioni sociali.