Convenzione associativa tra Legacoop FVG e Assicoop, che diventa società cooperativa

I contenuti della nuova convenzione tra Legacoop Fvg con UnipolSai tramite Assicoop Fvg e la trasformazione di quest’ultima in società cooperativa sono stati illustrati il 21 aprile, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede dell’associazione a Udine.

La nuova convenzione non riguarderà solo i rami rami Rca (dove i soci beneficiano già di una riduzione di costi di circa l’11%), persone e vita, ma a partire già da quest’anno la proposta si arricchirà di nuovi servizi come il noleggio a lungo termine con UnipolRental, il servizio di telepedaggio con UnipolMOVE o, ancora, vantaggi per soggiorni nella catena di alberghi UNAHotel, UNA Esperienze e UNAWay. Grande novità, inoltre, saranno i prodotti dedicati alle imprese associate a Legacoop Fvg, sempre in convenzione con UnipolSai. “Pensiamo ad esempio – ha detto Michela  Vogrig, presidente di Legacoop Fvg – alla consulenza assicurativa e all’analisi dei rischi gratuita per le imprese cooperative. Ma l’aspetto di cui andiamo particolarmente fieri sta nella trasformazione di Assicoop in forma cooperativa: un’iniziativa realizzata da un soggetto cooperativo, attuata da un soggetto cooperativo ed alla quale potranno aderire in qualità di soci le stesse cooperative del sistema Legacoop Fvg”.

L’assemblea ordinaria di Assicoop Fvg, chiamata ad approvare anche il bilancio 2022, ha infatti votato, sempre il 21 aprile, la trasformazione di Assicoop Fvg da Srl in Società cooperativa. “Un passaggio – spiega Marco Riboli, presidente di Assicoop dal novembre 2020 – che ha come obiettivo quello di ampliare la base sociale, da sempre nello spirito e nelle finalità di Assicoop. Riteniamo infatti che il modello cooperativo possa essere un elemento strategico per rafforzare la società. Il modello cooperativo ci consentirà di incrementare il numero dei soci coinvolgendoli maggiormente, e più in profondità, nella vita e nell’assetto valoriale della società stessa. Un maggior coinvolgimento significherà anche una maggiore partecipazione dei soci in questo progetto e, quindi, uno sviluppo più importante e più prospero della futura cooperativa”.