CCNL Cooperative Metalmeccaniche, siglato accordo aumenti salariali per adeguamento IPCA

Lunedì 17 giugno è stato siglato da Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi e Agci Lavoro insieme alle parti sindacali, FIOM Cgil, FIM Cisl e UILM Uil, il verbale  d’incontro che registra i nuovi minimi tabellari e i nuovi valori delle indennità post adeguamento IPCA consuntivo 2023, in vigore dal 1° giugno 2024 per i soci lavoratori e dipendenti delle imprese cooperative che applicano il CCNL Cooperative Metalmeccaniche.

È stato inoltre siglato un accordo a latere per la valorizzazione della specificità e del valore delle  Cooperative di Lavoro e dei WBO nella contrattazione del settore.

Presenti al tavolo di trattativa in rappresentanza di Legacoop Produzione e Servizi la Responsabile del Settore industriale Francesca Montalti e il funzionario Olmo Gazzarri.

“Si tratta di un adempimento previsto dal nostro CCNL Cooperative Metalmeccaniche vigente e che scadrà il prossimo 30 giugno, – commenta il Responsabile di Legacoop Produzione e Servizi Olmo Gazzarri– tuttavia, a causa dell’improvvisa e forte impennata dell’inflazione nell’ultimo biennio il meccanismo di recupero automatico dell’IPCA nei minimi tabellari ha portato ad un aumento del costo del lavoro per le nostre imprese cooperative di circa il 13% nel periodo. E’ positivo che i nostri soci e addetti siano coperti da un meccanismo di recupero del loro potere d’acquisto, ma riteniamo che questo obiettivo, soprattutto in un’impresa democratica, debba potersi conciliare con l’equilibrio finanziario ed economico, oltre che gestionale, delle cooperative. Proprio a partire da questo argomento e nell’ambito di un ragionamento più generale sul ruolo della cooperazione nel settore metalmeccanico, -continua Gazzarri- abbiamo condiviso e sottoscritto con le sigle sindacali anche un Accordo a latere in cui si riconosce la specificità delle cooperative di lavoro e ci si impegna reciprocamente a valorizzare le caratteristiche di questa forma d’impresa, con particolare attenzione al fenomeno dei WBO.”

Verbale d’incontro minimi tabellari-indici IPCA e indennità – CCNL Cooperative Metalmeccaniche – 17.06.24
Accordo specificità Cooperative e WBO – CCNL Cooperative Metalmeccaniche – 17.06.24