Demetra Formazione: presentata la ricerca sul lavoro di Gianni Bragaglia e le sfide future della formazione

Lunedì 8 luglio si è svolta a Bologna la conferenza “Valori in corso”, organizzata da Demetra Formazione con la collaborazione di Legacoop Emilia-Romagna, Fondazione Barberini e il contributo di Fon.Coop.

La conferenza è stata l’occasione per presentare la ricerca “Valori in corso. La formazione cooperativa da Gianni Bragaglia alle sfide future”, realizzata da Serena Foracchia, direttrice di Demetra Formazione, e Tito Menzani, docente dell’Unibo. Un lavoro partito dagli archivi di Bragaglia e oggi pubblicato dalla Fondazione Barberini.

“Il ruolo di Bragaglia – ricorda Igor Skuk, presidente di Demetra Formazione – fu sicuramente importante per dare organicità alla funzione della formazione […] e contribuì ad un processo di innovazione che portò poi al centro delle politiche associative di Legacoop il tema dell’educazione e della qualificazione”.

Durante l’evento è stato illustrato il rapporto sull’occupazione realizzato da Mattia Granata dell’Area Studi di Legacoop. La tavola rotonda, coordinata da Roberto Lippi di Fondazione Barberini, ha visto alternarsi ospiti delle istituzioni regionali, del settore della formazione e delle risorse umane. Presente anche l’assessore allo sviluppo economico, lavoro e formazione Vincenzo Colla.

Come ha sottolineato nel suo intervento Serena Foracchia “La bussola che guida la nave di Demetra formazione, come ente accreditato in Emilia Romagna e che fa parte del sistema cooperativo regionale, è rappresentata dai valori e dai principi cooperativi esplicitati e indagati su plurimi aspetti nel libro presentato. [..] Come ente di formazione siamo attenti a studiare l’impatto che essere una società costantemente immersa e stimolata da progressi tecnologici e dalla pervasività del digitale,  genera sui processi di apprendimento. Siamo un ente di formazione attento alla ricerca e sperimentazione”.

In chiusura è stata siglata la convenzione tra Universitas Mercatorum e Legacoop Emilia-Romagna per la collaborazione sui programmi di formazione superiore a distanza rivolti alle cooperative. Presenti il rettore dell’Universitas Mercatorum Giovanni Cannata e il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Daniele Montroni.