Workers buyout: la cooperativa Arbizzi (RE) compie 10 anni

La cooperativa reggiana Arbizzi ha festeggiato il suo decimo compleanno con una festa nella sede della società, con  tutti i soci, dipendenti, collaboratori e le loro famiglie per festeggiare il traguardo raggiunto.

Fondata alla fine degli anni ’90, Arbizzi è passata da essere una Srl a Cooperativa il primo luglio 2014, grazie ad un’operazione di workers buyout, meccanismo che consente la costituzione di nuova imprenditorialità attraverso il percorso di acquisto di una società, realizzato dai dipendenti dell’impresa stessa. In questo decennio, la società è passata da 18 a 38 collaboratori grazie anche alla diversificazione dell’attività che si specializza nella vendita e l’assistenza di automazioni per l’industria, sistemi di stampa e identificazione dei prodotti.

La cooperativa sin dalla nascita ha intrapreso un percorso volontario, attraverso investimenti costanti, per migliorare la qualità del lavoro e la salute dei lavoratori: questa politica ha permesso alla cooperativa di raggiungere diversi traguardi per la gestione dell’azienda tra cui: ISO 9001 (sistema di gestione qualità), ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 14064 (analisi e certificazione delle emissioni di gas serra) e ISO 45001 (sicurezza e salute sul lavoro).

Arbizzi inoltre è molto attiva nel sociale con il sostegno alla comunità locale, ad associazioni sportive e culturali no-profit come TedX Reggio Emilia, inoltre è partner da anni dell’Emporio solidale Dora che a Reggio Emilia sostiene famiglie disagiate.

Durante i festeggiamenti, il presidente Simone Vallieri, come riconoscimento dell’importanza del capitale umano per lo sviluppo, ha conferito ai vari gruppi di lavoro una targa commemorativa con i risultati conseguiti in questi anni, per sottolineare l’impegno costante nel generare valore per soci, dipendenti, interlocutori, comunità e ambiente, e nel promuovere un forte senso di appartenenza.