Umbria: Anpal Servizi nella task force sulle crisi d’impresa

Un gruppo di lavoro per intervenire in modo più rapido ed efficace nelle crisi già conclamate, ma anche per identificare in maniera preventive le situazioni che rischiano di trasformarsi in future crisi.
La Regione Umbria – nella figura dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni – ha presentato ai sindacati la nuova task force per la gestione delle crisi d’impresa, che sarà composta da uffici regionali, Gepafin, Sviluppumbria e Arpal con il supporto di Anpal Servizi.
Due le modalità che porteranno all’attivazione della task force:
  • in caso di crisi conclamata, con l’apertura dei tavoli nazionali e regionali;
  • in presenza di una situazione identificata come rischiosa, con l’apertura del tavolo regionale su richiesta diretta dell’imprenditore o su segnalazione delle organizzazioni sindacali e datoriali o delle istituzioni locali.
Tra le novità più rilevanti c’è l’allarme preventivo: la task force – nel caso rilevi fattori di rischio – informa l’impresa interessata della possibilità di attivare l’intervento della stessa task force, muovendosi al primo manifestarsi di difficoltà economico-finanziaria e puntando in tal modo a prevenire l’emergere della crisi.
FONTE ANPAL SERVIZI