A Ravenna il 6 e 7 ottobre la Conferenza nazionale sulla Cultura cooperativa. Interviene Gamberini

Venerdì 6 e sabato 7 ottobre nella sala Nullo Baldini della Provincia di Ravenna due giorni di confronto nazionale sulla cultura cooperativa, a partire dai 75 anni dell’articolo 45 della Costituzione. Tra gli esperti che interverranno Stefano Zamagni, Anna Montanari, Lorenzo Cottignoli, Guido Caselli. In programma il saluto dei presidenti nazionali di Legacoop, Agci e Confcooperative Simone Gamberini, Giovanni Schiavone e Maurizio Gardini.

Ravenna, 4 ottobre 2023 — “La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità”: sono passati 75 anni da quando l’articolo 45 della Costituzione ha definito il ruolo e l’importanza dello strumento cooperativo nel nostro ordinamento.

Si parlerà anche di questo il 6 e 7 ottobre a Ravenna, in occasione della  Conferenza nazionale sulla cultura cooperativa, giunta alla seconda edizione, dopo la prima in Trentino di un anno fa.

In programma lezioni sui pionieri del movimento come Nullo Baldini, approfondimenti sulla rilevanza economica delle cooperative in Italia, tavole rotonde sulle esperienze innovative in Italia e all’estero.

Previsti anche i saluti dei presidenti nazionali di Legacoop, Agci e Confcooperative Simone Gamberini, Giovanni Schiavone e Maurizio Gardini.

L’evento è organizzato dal Circolo Cooperatori con il patrocinio della Provincia di Ravenna. Porterà nella sala Nullo Baldini della Provincia i rappresentanti delle numerose organizzazioni italiane che si occupano a vario titolo di cultura cooperativa, sui versanti dell’educazione, della ricerca e della divulgazione. La conferenza è stata promossa col coordinamento di Michele Dorigatti (direttore della Fondazione don L. Guetti) e Tito Menzani (Università di Bologna), entrambi studiosi di temi cooperativi.

I lavori della conferenza saranno anche trasmessi anche in diretta streaming: www.facebook.com/circolocooperatori www.youtube.com/c/circolocooperatoriaps.