Aggiornamenti da Generazioni Legacoop: lezione a Changemakers Academy e ricostituzione del Coordinamento europeo YECN

Nel mese di maggio si sono tenuti due importanti appuntamenti volti al rafforzamento della rete Generazioni Legacoop. Nella prima metà di maggio, Generazioni ha tenuto una lezione sul modello cooperativo, con focus sulla cooperazione sociale, nell’ambito della II Edizione della Changemakers Academy, l’Academy on-line promossa da Ashoka (network mondiale di imprenditori sociali innovativi) e riservata ai giovani partecipanti del programma GenC – Generazione Changemakers, giunto alla seconda fase – che ha l’obiettivo di costruire una comunità di giovani protagonisti del cambiamento e che si propone di identificare le storie di giovani che, attraverso le loro innovazioni, si stanno impegnando per realizzare azioni e iniziative di protagonismo giovanile nei propri territori.

Per Generazioni hanno tenuto la lezione i componenti l’Esecutivo Nazionale Anna Loscalzo, Roberta Pietrobono e Carlo Salmaso che, a partire dai sette principi cooperativi e dalla propria esperienza di giovani cooperatrici e cooperatori impegnati negli ambiti del sociale e della sostenibilità, hanno spiegato il modello cooperativo e le sue caratteristiche. L’occasione è stata importante per promuovere l’associazione Generazioni Legacoop e, allo stesso tempo, il modello di impresa, tra giovani interessati e consapevoli dell’opportunità e della forza di costituire una cooperativa.

A fine mese, invece, Anna Loscalzo dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni, in rappresentanza dei Giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, ha partecipato al board di Cooperatives Europe riunito ad Oslo per illustrare il percorso di ricostituzione del Coordinamento Europeo delle Giovani Cooperatrici e dei Giovani Cooperatori (YECN). Come già affermato a Cardiff nell’autunno scorso, Generazioni Legacoop crede nella forza della rete europea per creare un sistema cooperativo nuovo e più rispondente ai bisogni delle giovani generazioni!