All’Assemblea dei soci Politecnica inaugurato il piano industriale per il triennio 2024-2026

L’Assemblea dei Soci di Politecnica, una delle maggiori società italiane di progettazione integrata – architettura, ingegneria e urbanistica, riunitasi il 23 maggio scorso presso l’Auditorium dello Spazio‘Tengo a Castel Guelfo (BO), ha approvato il Bilancio 2023 e inaugurato il piano industriale per il prossimo triennio 2024-2026.

L’Assemblea è stata, inoltre, l’occasione per presentare ai soci il nuovo logo e il nuovo sito internet che sarà online entro l’estate.

Aumentano nel 2023 i ricavi e la redditività di Politecnica che, grazie al mercato privato ed estero, fronteggia la flessione costante della domanda di ingegneria e architettura del mercato pubblico italiano ormai sempre più vicino ai livelli del 2019. Cresce, allo stesso tempo, la domanda privata e prosegue lo sviluppo delle attività all’estero.

Il valore della produzione registrato al 31 dicembre 2023 è pari a 29,76 milioni di euro (+17,5 rispetto all’anno precedente) con una redditività del 13,81% in miglioramento di circa tre punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Il patrimonio netto di poco inferiore ai 9 milioni di euro al 31 dicembre 2023 (contro i 7,4 milioni di euro del 2022): i risultati positivi definiscono una situazione patrimoniale solida che consentirà di superare nel 2024 i 9 milioni di euro di patrimonio.

Il portafoglio ordini registra un valore di 63 milioni di euro, in linea con l’anno precedente, con lavori acquisiti nel corso del 2023 per circa 29 milioni di euro.