Assemblea soci Cosema: 2023 positivo dal punto di vista economico e mutualistico

Grandi soddisfazioni sia in termini economici sia di obiettivi mutualistici hanno caratterizzato il 2023 della cooperativa Cosema, associata a Legacoop Veneto. È quanto condiviso in occasione dell’assemblea ordinaria dei soci svoltasi una decina di giorni fa a Vittorio Veneto (Treviso).

Il bilancio dello scorso anno si è chiuso con un ottimo utile, portando la cooperativa a una situazione di solidità patrimoniale ancora migliore rispetto a quella dell’anno precedente e deliberando il ristorno riservato ai soci più alto nella storia di Cosema.

L’ottimo risultato economico assume ancora più valore se si considerano due fattori contestuali. Da un lato, la carenza strutturale di manodopera, che in questo periodo storico sta complicando non poco l’operatività e le possibilità di sviluppo. Dall’altro, la conclusione, avvenuta nel 2023, del periodo delle sanificazioni straordinarie legate alla pandemia, un servizio che ha inciso in maniera significativa sui fatturati delle imprese del settore nel biennio 2020-2022.

Il 2023 è stato un anno significativo per la cooperativa anche per quanto riguarda la pianificazione strategica e organizzativa. «Abbiamo avviato un ragionamento a medio termine in merito all’inserimento e alla formazione di nuove risorse, da preparare per un futuro avvicendamento delle figure apicali – ha sottolineato Fabiana De Luca, presidente di Cosema –. L’obiettivo è progettare uno scenario futuro diverso dove il cambio generazionale non metta a rischio l’intero sistema aziendale a causa della mancanza di una corretta trasmissione di conoscenze e valori».

Durante l’assemblea la presidente del comitato territoriale di Treviso e Belluno di Legacoop Veneto, Marina Castagner, si è complimentata con i soci e il consiglio di amministrazione per il risultato ottenuto e per l’evidente spirito cooperativo. Intervenuto anche il coordinatore della stessa area, Michele Pellegrini, che ha evidenziato l’importanza del sesto principio cooperativo, ovvero il “cooperare tra cooperative”, interpretato da Cosema attraverso progetti e proposte, anche imprenditoriali, capaci di valorizzare la rete territoriale e settoriale della nostra associazione.