Capaci, lunedì 22 maggio il presidente di Legacoop Gamberini partecipa alla presentazione del Museo Stazione 23 Maggio (MuST23)

Lunedì 22 maggio alle 10.30 il presidente di Legacoop Simone Gamberini prenderà parte alla presentazione alla stampa (comunicato in allegato), a Capaci (PA), di MuST23 – Museo Stazione 23 maggio, a cui seguirà il sopralluogo nell’ex stazione di Capaci, dove verrà realizzato il museo.

Il museo, interattivo e multimediale, promosso dall’associazione Capaci No Mafia ETS e dalla cooperativa sociale Addiopizzo Travel, mira alla creazione di uno spazio di fruizione culturale permanente, una “memoria viva” della strage del 23 maggio 1992 che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie e a tre agenti di scorta.

MuST23 sarà un viaggio tra i racconti, un’immersione nelle storie vissute dai testimoni di quel periodo storico. Un racconto espresso con un linguaggio vivido e colorato di speranza e di rinascita. La rivalsa della bellezza dei luoghi, della determinazione e della forza della popolazione di questa città che vive e si impegna nel sogno concreto di una Capaci…capace di reagire, ricostruire e rinascere.

Saranno presenti alla conferenza stampa, oltre a Gamberini, Vittorio Fresa – Responsabile Cultura Crea – Invitalia; Diego Ciulli – Head of Government Affairs and Public Policy – Google Italia (con video messaggio); Rino Cascio – Capo Redattore TGR Sicilia Rai; Pietro Puccio – Sindaco di Capaci; Filippo Nani – Presidente FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana; Donato Montibello – cooperativa Mediterranei.

In occasione della conferenza stampa sarà presentata la campagna di crowdfunding collegata al completamento del primo obiettivo di MuST23. Il progetto infatti prevede un più ampio intervento di riqualificazione territoriale e culturale di respiro internazionale, pur mantenendo tra le sue radici la filosofia dell’iniziativa collettiva “dal basso”.