Coop Alleanza 3.0 dona 138mila euro per la prevenzione oncologica

Anche nel 2023 i soci della Cooperativa hanno avuto la possibilità di destinare parte dei loro punti-spesa per sostenere la ricerca, la prevenzione e la cura oncologiche. Grazie alla conversione del totale di questi punti in risorse economiche, saranno sostenute complessivamente 15 realtà impegnate nella ricerca, prevenzione cura oncologica dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.

Una scelta solidale, con la quale la Cooperativa si prende concretamente cura della comunità con la partecipazione attiva dei soci: nel catalogo della raccolta punti è infatti presente l’opzione di destinare questi ultimi per sostenere la prevenzione e la cura oncologiche. Oltre 132mila persone hanno scelto di contribuire donando parte dei loro punti e la Cooperativa ha dato concretezza al loro gesto di generosità trasformando quei punti in risorse economiche – nella misura di un euro ogni 50 punti raccolti – destinandole ai soggetti che, sul territorio, quotidianamente si occupano di malattie oncologiche. Nelle 8 regioni in cui la Cooperativa è presente – Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata – sono stati raccolti oltre 138 mila euro.

Dichiara Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0, “Uno dei ruoli della cooperazione è quello di prendersi cura delle comunità. Questa iniziativa dimostra come insieme, facendo ognuno la propria parte, si possa contribuire a costruire un avvenire specialmente con il sostegno alla ricerca e alla cura”.

Gli oltre 138 mila euro donati sosterranno le principali strutture ospedaliere territoriali e le loro fondazioni e associazioni di riferimento impegnate nella ricerca, prevenzione e cura oncologica; per il Friuli Venezia Giulia, IRCCS Centro di Riferimento Oncologico e IRCCS materno-infantile “Burlo Garofolo”; per il Veneto, Fondazione Città della Speranza Onlus; per la Lombardia, IOM – Istituto Oncologico Mantovano; per l’area Bologna-Ferrara, AGEOP Ricerca Odv; per l’area composta da ModenaReggio EmiliaParma e Piacenza, l’Associazione Angela Serra per la ricerca sul cancro Odv, Apro ETS, A.VO.PRO.RI.T. Odv e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT); per la Romagna, l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”; per l’area Marche-Abruzzo, l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli Piceno; per l’area Puglia-Basilicata, ANT Italia Onlus, Genitori onco-ematologia pediatrica per un sorriso in più Odv, G.A.M.A. Oncologico Odv e C.A.L.C.I.T. Comitato autonomo Lotta contro i tumori.