Didattica e sostenibilità. Aperte le iscrizioni al corso in live streaming del Gruppo Pleiadi (Legacoop Veneto) per docenti, formatori e operatori museali

Fornire gli strumenti utili per portare in classe temi didattici in modo più accattivante, pratico e assimilabile. Nello specifico, per affrontare l’argomento della sostenibilità nelle aule scolastiche, nei musei e nei luoghi di attività di sensibilizzazione, promuovendo una maggiore consapevolezza tra gli studenti. È questo l’obiettivo del corso di formazione promosso e organizzato da Gruppo Pleiadi, cooperativa associata a Legacoop Veneto, nell’ambito del progetto “Green It Up!” e indirizzato a docenti, formatori e operatori museali.

Gli incontri si terranno ogni mercoledì dal 21 febbraio al 13 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30, in modalità live streaming. I formatori saranno Andrea Romanato e Nicola Calcinari, entrambi divulgatori scientifici e senior explainer Pleiadi.

Si tratta di un percorso formativo gratuito, quattro incontri da due ore ciascuno in modalità webilab, che si propone di fornire ai partecipanti le competenze essenziali per trasformare gli spazi educativi in luoghi coinvolgenti, capaci di comunicare in modo efficace la complessità della biodiversità e l’urgenza di approfondire il tema della sostenibilità. Al centro dei quattro appuntamenti tematici l’esplorazione delle potenzialità dello storytelling come veicolo di apprendimento, le metodologie di comunicazione adatte al contesto museale e un approccio pratico alla didattica ambientale.

Il corso culminerà nell’analisi approfondita dell’Agenda 2030, fornendo agli educatori gli strumenti necessari per integrare i principi di sviluppo sostenibile nella routine quotidiana di studenti e visitatori. Coniugando teoria e pratica, questo corso punta a ispirare un cambiamento significativo, preparando gli educatori a diventare agenti di cambiamento per una cultura della sostenibilità all’interno degli ambienti museali e scolastici.

Per info e iscrizioni consultare questo link.

Il corso di formazione si inserisce nell’ambito del progetto più ampio “Green It Up!”, possibile grazie al supporto di AICS – Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e alla collaborazione con una rete di partner su tutto il territorio nazionale: Odv- CeVI Centro di Volontariato Internazionale, Associazione Rondine Cittadella della Pace, Provincia di Varese, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – AIIG, Astronatura Società Cooperativa sociale, Associazione Proteus, Gruppo Pleiadi, Incontra e Palermo Urban Solutions Hub – PUSH.