Forlì. Corso di base Coap: nascono nuovi fornai

Si è concluso a Forlì il corso “Sirpa Bakery Start”, dedicato a coloro che intendono trovare occupazione nel mondo delle panetterie, dei laboratori artigianali e delle rivendite di prodotti da panificazione e pasticceria.

Ai dodici partecipanti sono state dedicate quaranta ore di lezione, su argomenti che vanno dalle tecniche di panificazione e focacceria di base, fino alla sicurezza e diritti dei lavoratori. L’iniziativa è stata promossa  dalla cooperativa Coap di Forlì (associata a Legacoop Romagna) in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Etjca, che ha selezionato i candidati e si occuperà quindi del loro inserimento nel mercato del lavoro.

«Siamo partiti — spiega il direttore generale di COAP, Fabrizio Fabbri —  dalla difficoltà che la maggior parte dei nostri soci incontra nel trovare personale con l’obiettivo di creare un ponte tra la domanda e l’offerta di lavoro».

Coap, Cooperativa di approvvigionamento fra panificatori e pasticcieri,  è leader nel settore del food service professionale, con un magazzino di oltre 2.000 prodotti e un fatturato 2023 di circa 16 milioni di euro. È stata fondata nel 1959 a Forlì da un gruppo di artigiani, con lo scopo di ridurre il costo delle materie prime destinate alla produzione. È associata a Legacoop Romagna e conta circa 350 soci nell’area di Romagna, Bologna e Ferrara.