Formato il nuovo Consiglio di Presidenza di Legacoop Veneto: eletta vicepresidente Anna Sara Fasoli

Si è riunita per la prima volta il 24 febbraio la nuova Direzione regionale di Legacoop Veneto, espressione del 12° Congresso regionale, che su proposta del neopresidente ha portato alla nomina del nuovo Consiglio dell’associazione. Lo stesso giorno è stata convocata la prima assemblea della Presidenza, che ha eletto Anna Sara Fasoli vicepresidente.

Supportato dalla Direzione, il nuovo Consiglio di Presidenza avrà il compito di tradurre e dare concretezza agli impegni di mandato espressi nel documento programmatico presentato a conclusione del congresso. Pur essendo in parte in continuità con il precedente, rispetto allo scorso quadriennio vede un ampio rinnovamento nella sua composizione. Conta in totale dieci componenti, cinque donne e cinque uomini rappresentanti di tutti i settori cooperativi dell’associazione: oltre al presidente Rizzo e la vicepresidente Fasoli, fanno parte della squadra di lavoro Michele Boscolo Marchi (Cooperativa Vongolari), Pierina Dal Cin (coop Alleanza 3.0), Fabiana De Luca (Cosema), Michela Faccioli (La Bersagliera), Daniela Furlani (Doc Creativity), Paolo Pastore (Fairtrade Italia) Sebastiano Rizzardi (Provate scs) e Andrea Satto (CLM).

Trevigiana, classe 1984, Anna Sara Fasoli è dal 2018 direttrice generale del Consorzio Vision, che riunisce sei cooperative sociali specializzate nei servizi sociosanitari. «Il lavoro già svolto in Presidenza negli scorsi anni è stato particolarmente stimolante – dichiara Anna Sara Fasoli, neoeletta vicepresidente –. Lo sarà senz’altro ancora in questo nuovo ruolo, che è per me un grande segno di stima e insieme una responsabilità». «Siamo in una congiuntura non facile – continua –, immersa nei cambiamenti, toccata da tante fragilità. Ma ancora più per questo credo che la cooperazione abbia di fronte a sé un’interessante finestra di opportunità per incidere finalmente, tanto da essere contaminante, rispetto all’idea di futuro che vogliamo, per la società, la cultura e l’economia. E anche in tal senso dovremo pertanto lavorare con impegno e determinazione convinta, per fare di Legacoop Veneto un’organizzazione coesa e forte».

«Sono particolarmente orgoglioso di questa squadra, che ha tutte le potenzialità per essere un ottimo gruppo dirigente – commenta il presidente Devis Rizzo –. Sono convinto che ciascuna delle persone che la compongono, per le proprie competenze, l’esperienza maturata in cooperativa e la visione, saprà portare un contributo di valore. Un gruppo di lavoro solido e preparato, eterogeneo e ben rappresentativo del nostro mondo, per accompagnare l’organizzazione in questa fase sociale ed economica complessa».

Nella prima seduta del Consiglio di Presidenza, è stato riconfermato Mirko Pizzolato come direttore generale di Legacoop Veneto.