La cooperativa Werth consegna le chiavi di 39 alloggi ai propri soci

In un momento in cui nella città di Bolzano risulta particolarmente difficile individuare aree edificabili per rispondere concretamente al fabbisogno di chi intende realizzare una casa da costruire in cooperativa, l’assegnazione di una serie di alloggi costruiti in una palazzina nuova costituisce un evento importante e significativo. Coopbund Alto Adige Südtirol accoglie con particolare soddisfazione la conclusione dei lavori di costruzione della palazzina sita in via Maso della Pieve 15 c-d ed è lieta di annunciare la consegna delle chiavi di 39 alloggi ai soci e alle relative famiglie della Cooperativa Werth. Si tratta di un importante momento di condivisione, che consente di evidenziare una serie di aspetti legati al fabbisogno abitativo nella città capoluogo. Innanzitutto è la prima cooperativa destinata al “ceto medio” che è riuscita a terminare i lavori a Bolzano. Il cantiere è durato venti mesi e, con un lieve ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale, i lavori si sono conclusi positivamente.

Tra le difficoltà sostanziali e gli imprevisti incontrati in corso d’opera è doveroso ricordare la crisi energetica, il difficile reperimento dei materiali e il generale aumento consistente dei costi. Grazie all’accordo quadro tra la Cooperativa Werth e il general contractor Pohl Immobilien i soci non hanno avuto ripercussioni su costi di costruzione e l’impegno di spesa assunto inizialmente è stato mantenuto, garantendo così valori di assegnazione calmierati rispetto ai costi di mercato. I contributi provinciali assicurati all’iniziativa hanno reso ulteriormente vantaggiosa la partecipazione dei soci al progetto.