La Regione Calabria entra nel Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027

Un importante traguardo di cooperazione territoriale europea per uno sviluppo transfrontaliero dei territori calabresi
La Commissione Europea ha recentemente individuato nelle comunità Grecaniche di Calabria le peculiarità geo-politiche necessarie per considerare la Regione Calabria eleggibile alla partecipazione al Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027, l’iniziativa bilaterale di cooperazione transfrontaliera che ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita tra i due paesi. Grande soddisfazione per Ersilia Amatruda, dirigente del settore competente “Programmazione – Cooperazione – Capacità istituzionale e progetti strategici”, che ha delegato per il Comitato di Programmazione di Grecia-Italia il responsabile di servizio Nicola Mayerà. La partecipazione della Regione Calabria è stata ufficializzata, insieme a quella della Regione Basilicata, provincia (NUTS3) di Matera, con la presenza del Dott. Mayerà al Comitato di Programmazione tenutosi il giorno 14 luglio.
Durante la Programmazione 2014-2020 il Programma Italia-Grecia, a cui ha partecipato per l’Italia la sola Regione Puglia, ha portato avanti con una dotazione di oltre 100 milioni di Euro, un’attività finalizzata ad uno sviluppo smart, sostenibile e inclusivo sulla base degli assi prioritari di innovazione e competitività, gestione integrata dell’ambiente, turismo culturale e sostenibile e sistemi di trasporto sostenibili multimodali (ferro-mare, Ro-Ro, etc.). Il focus del Programma è consistito nello scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche tra gli stakeholder delle aree coinvolte e nella progettazione e implementazione di azioni pilota per lo sviluppo di politiche di crescita sostenibile, per la creazione di prodotti e servizi innovativi e per il supporto agli investimenti nei settori dell’economia verde & circolare.
FONTE: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/