Legacoop Bologna: assegnati i premi Calanchi-Turrini a quattro laureati e ricercatori

Filippo Petrini, Silvia Cafora, Asia Guerreschi e Stefano Tortorici sono i vincitori della seconda edizione del premio alla memoria di Luciano Calanchi e Adriano Turrini, promosso da Legacoop Bologna in collaborazione con Fondazione Ivano Barberini e Fondazione Unipolis, con il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Bologna, della Regione Emilia-Romagna e dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

A Silvia Cafora, ricercatrice e docente al Politecnico di Torino, è stato consegnato un assegno di 5mila euro per la sua tesi di dottorato “Community-led housing development. A key ingredient for a new housing architecture and policy”, in cui affronta i temi del cohousing con potenziali ricadute importanti sull’attività delle cooperative.

A Filippo Petrini, originario di Terni e laureato all’Università di Bologna, è stato consegnato un assegno di 3mila euro per la sua tesi di laurea magistrale dal titolo: “Il ricambio generazionale del management delle cooperative sociali tra analisi teorica ed esperienze empiriche”.

Il premio di 15mila euro, riservato a progetti di ricerca comparata internazionale, è stato assegnato ex aequo a Stefano Tortorici, dottorando in Scienze politiche e Sociologia alla Scuola Normale Superiore, per il progetto di ricerca “Un’Alternativa al capitalismo digitale? Confini e traiettorie delle piattaforme cooperative“, e a Asia Guerreschi, ricercatrice al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, per la sua ricerca di dottorato “Innovation of circular cooperation“.

I premi sono stati consegnanti nel corso di un’iniziativa parte degli eventi off della Biennale dell’Economia Cooperativa nella sede della Fondazione Barberini.

Per maggiori informazioni sul premio.