Legacoop FVG, l’iniziativa Pedala e Vai fa tappa in Friuli

Una pedalata in tandem da Trapani a Trieste, per una ventina di ciclisti partiti il 30 marzo dalla Sicilia che stanno risalendo l’Italia con il progetto Pedala e Vai, nato da una idea dell’associazione sportiva Cycling Pangea. Il 29 aprile da Azzano Decimo (Pn) faranno tappa prima a San Vito al T. (Pn), poi al Parco di Sant’Osvaldo a Udine, percorrendo nel corso della giornata circa 70 km in pianura. Lo fa sapere Legacoop Friuli Venezia Giulia. La prima tappa lungo il percorso del 29 aprile – prevista per le ore 9.00/15 – prevede l’incontro con i soci di Coop Alleanza 3.0 e con la comunità presso il loggiato nella piazza principale di San Vito al Tagliamento, dove sarà presente anche il ViceSindaco,Giacomo Collarile.

La conclusione del percorso giornaliero prevede la sosta successiva per il pranzo – a partire dalle ore 13/13.30 – presso il Parco di Sant’Osvaldo a Udine e l’incontro con i soci Coop della zona Friuli, con la Presidente di Legacoop FVG Michela Vogrig, con il dott. Marco Bertoli direttore del Dipartimento di salutemMentale di Asufc, con il consorzio di cooperative sociali COSM, con la Cooperativa Partecipazione, la Cooperativa Itaca, la Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale e con la Cooperativa agricola di comunità del distretto di economia solidale (D.E.S.) Friûl di Mieç. Dopo il pranzo, verrà svolta una visita guidata nel Parco di Sant’Osvaldo, ex-Ospedale Psichiatrico di Udine, che oggi è sede dell’Azienda Sanitaria Asufc e delle cooperative sociali che si occupano di salute mentale e di percorsi di integrazione sociale e lavorativa.

Il giorno seguente (30 aprile), i ciclisti procederanno fino al Parco comunale dell’Isonzo di Turriaco e alla riserva naturale regionale della Foce dell’Isonzo – Isola della Cona, entrando dunque nella Bisiacaria. Ripartiranno il 1°maggio da Staranzano per arrivare a Trieste in Piazza Unità d’Italia, percorrendo gli ultimi 45 chilometri del viaggio. A Trieste, i ciclisti troveranno ad accoglierli i soci di Coop Alleanza 3.0 e parteciperanno al corteo per la Festa dei Lavoratori, dove la loro esperienza verrà ripresa anche dall’oratore ufficiale del sindacato