Legacoop Produzione e Servizi all’Assemblea della Fondazione Sviluppo Sostenibile: il punto sulla transizione ad una economia sostenibile

Legacoop Produzione e Servizi ha partecipato a Roma, rappresentata dal direttore Andrea Laguardia, all’Assemblea dei soci della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui l’Associazione nazionale è socio fondatore. L’Assemblea, che si è tenuta il 20 aprile, oltre che approvare il bilancio della Fondazione, ha rappresentato anche l’occasione per fare il punto della situazione sui temi della transizione ad una economia sostenibile.

Al centro del confronto il documento del G7: fondamentali le politiche dei Paesi ad economia avanzata tra cui l’Italia. Principi come “nature positive” (rigenerare il capitale naturale che si consuma) e “just transition” per accompagnare attraverso politiche industriali e investimenti i profondi mutamenti che l’industria sta attraversando per raggiungere l’obiettivo di “emissioni zero”, devono diventare i binari su cui definire le politiche economiche del futuro a partire dal presente.

Legacoop Produzione e Servizi ha avviato ormai da anni elaborazioni e pratiche che saranno al centro di prossime iniziative.