Legacoop Produzione e Servizi: Daniele Branca nominato nuovo responsabile del settore Progettazione e Ingegneria

Il 6 giugno durante la riunione del comparto delle cooperative che si è tenuta a Bologna e in streaming è avvenuto il passaggio del testimone da Gianluca Verasani, da ora nuovo responsabile dei settori Costruzioni e Igiene ambientale di Legacoop Produzione e Servizi, a Daniele Branca, prima Responsabile dell’Ufficio Legislativo e del Lavoro di Legacoop Produzione e Servizi e ora del settore Progettazione e Ingeneria.

Durante l’incontro, con un ampio confronto da parte delle cooperative, Verasani e Branca hanno affrontato le tematiche di maggiore interesse per il settore: la fine del superbonus, il PNRR, il codice degli appalti, con un focus sull’equo compenso per la progettazione ed una riflessione sulla difficoltà a reperire le professionalità necessarie a garantire l’intergenerazionalitá delle cooperative associate.

“Fondamentale organizzare momenti di confronto come quello di oggi, – ha sottolineato Daniele Branca – sia sul piano tecnico in vista del decreto correttivo del Codice appalti con specifico riferimento alle peculiarità della progettazione, sia attraverso le convocazione dell’Assemblea annuale, tradizione da ripristinare per le cooperative del settore, che rappresenta un momento pubblico utile per affrontare i temi di interesse ma anche un’opportunità di networking e confronto tra le cooperative. La prossima assemblea sarà ospitata da Politecnica, che ringrazio per la disponibilità, nella nuova sede di Roma in autunno”.

Nelle conclusioni il Direttore Andrea Laguardia, ringraziando il collega Verasani per il lavoro svolto, ha sottolineato il percorso di riorganizzazione dell’Associazione avviato da circa due anni, che vuole arrivare ad un cambio di modello, non più basato su confini settoriali e territoriali, ma bensì per aree di lavoro, ragionando per filiere e costruendo sempre più interazioni tra settori, cooperative e territori per meglio rispondere alle esigenze dei mercati, delle imprese e del mondo del lavoro.