Legacoop Produzione e Servizi in Svezia per la conferenza Social Economy 2023

Legacoop Produzione e Servizi (LPS) partecipa oggi, 8 giugno, in Svezia al “Social Economy 2023 – Building a stronger and resilient Europe“, la conferenza che ha l’obiettivo di riflettere sul Piano d’azione europeo per l’economia sociale e sulla sua attuazione e che vede riuniti a Gothenburg dal 7 al 9 giugno i più importanti attori europei nel campo dell’economia sociale per la creazione di un’Europa più forte e resiliente.

La conferenza è organizzata – in concomitanza con la presidenza svedese del Consiglio dell’Unione europea – tra gli altri, dal coordinamento europeo delle imprese sociali Social Economy Europe e da CECOP, la Confederazione delle cooperative industriali e di servizi europee (di cui LPS è membro), con il sostegno della Regione Västra Götaland e della School of Business, Economics and Law dell’Università di Göteborg.

Sono presenti il direttore di Legacoop PeS Andrea Laguardia e la Responsabile del settore industriale e vicepresidente di Cecop Francesca Montalti, che è intervenuta nella sessione plenaria della mattinata portando il punto di vista e le proposte della cooperazione italiana nel panel “The importance of building conducive ecosystems for the social economy” (L’importanza di costruire ecosistemi favorevoli all’economia sociale).

Tra gli invitati alla Conferenza sull’economia sociale anche la cooperativa workers buyout umbra Ceramiche noi, rappresentata dal direttore commerciale Lorenzo Giornelli, che interviene nel panel pomeridiano “Social economy is a driving force for green and digital transition” (L’economia sociale è un motore per la transizione verde e digitale), a cura di Social Economy Europe e CECOP.