Legacoop Romagna: al via il progetto europeo Geco 2.2 sull’agricoltura sostenibile

Promuovere pratiche agricole sostenibili e innovative attraverso lo sviluppo di un mercato di crediti di carbonio riservato agli imprenditori agricoli: è questo l’obiettivo del progetto europeo Geco2.2 (Green Economy and CO 2.2), di cui Legacoop Romagna è protagonista.

Finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia, “il progetto GECO 2.2 capitalizza i risultati del precedente progetto GECO 2, con il quale abbiamo sperimentato l’avvio di un mercato volontario dei crediti di CO2. Questo mercato può essere uno strumento fondamentale per remunerare gli agricoltori che adottano pratiche agricole sostenibili, contribuendo così all’obiettivo della neutralità carbonica”, ha dichiarato il responsabile Emiliano Galanti.

“Questa nuova edizione di Geco 2.2 conferma che l’Europa rappresenta un’opportunità significativa per l’Italia, ma occorrono capacità e strumenti che non si improvvisano – ha detto il presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi – ora mettiamo la nostra esperienza al servizio delle imprese associate e del territorio”, ha aggiunto.

Oltre a Legacoop Romagna e allo stesso Ciheam — partner associati della Regione Emilia-Romagna e della Regione Puglia —, partecipano al progetto Coldiretti Molise, Legacoop Marche, l’Agenzia per lo sviluppo rurale della contea di Zara — partner associato del Ministero dell’Agricoltura croato —, la Regione di Dubrovnik Neretva e la OGAM – Associazione olivicoltori Mastrinka.