Legacoop Veneto, formata la nuova direzione regionale

Durante i lavori congressuali del 10 febbraio scorso l’Assemblea, oltre a eleggere il nuovo presidente di Legacoop Veneto Devis Rizzo, ha espresso la nuova Direzione regionale e designato i delegati veneti che rappresenteranno l’associazione al congresso nazionale di Legacoop.

A formare la Direzione 54 componenti, dirigenti di altrettante cooperative rappresentative dei diversi territori provinciali e di tutti i settori, dalla cultura e il turismo ai servizi sociosanitari e per l’educazione, dal manifatturiero alla ristorazione, e ancora agricoltura e pesca, costruzioni, pulizie, trasporto di persone, logistica, consumo. Rispetto alla Direzione passata, quasi la metà del gruppo di lavoro è formata da new entry, segno di partecipazione e di importante ricambio, e inoltre si abbassa ulteriormente l’età media che è appena superiore ai 50 anni.
La Direzione sarà presto chiamata a eleggere il Consiglio di Presidenza: i due organi di governance insieme guideranno l’associazione per i prossimi quattro anni.

Sono invece 29 i delegati che rappresenteranno il Veneto al Congresso nazionale, in programma a Roma i prossimi 3 e 4 marzo. Anche loro di territori e settori cooperativi eterogenei, parteciperanno alle due giornate di lavori che porteranno all’elezione degli organi dirigenziali di Legacoop. Nella capitale sono attesi oltre 620 delegati provenienti da tutte le regioni: Legacoop Veneto è la quinta associazione regionale a livello nazionale per numero di rappresentanti, alle spalle solo di Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte.