Legacoop Veneto: giovedì 5 settembre a Verona il congresso delle cooperative di Agroalimentare e Pesca

Giovedì 5 settembre, dalle 9.45, alle Cantine Giacomo Montresor di Verona (via Ca’ di Cozzi 16), si terrà l’assemblea congressuale del settore Agroalimentare e Pesca di Legacoop Veneto che vedrà riunite le trenta cooperative del comparto.

Al centro dell’appuntamento, in una regione caratterizzata da specificità geografiche molto varie, l’attenzione alle esigenze e alle potenzialità espresse dalle comunità e dalle imprese cooperative che vi operano.

I cambiamenti climatici e le loro conseguenze (tra cui alluvioni, siccità, mucillagini e granchio blu) e la necessità di nuove forme gestionali e organizzative aggregate per rispondere a tali emergenze e alle sfide imposte dal mercato, saranno alcuni dei temi trattati nel corso del congresso.

L’assemblea sarà anche l’occasione per sottolineare il ruolo di Legacoop Veneto quale supporto e accompagnamento per le imprese cooperative nei loro percorsi di crescita e innovazione, così come nelle eventuali fasi di difficoltà. Non solo: nel corso dell’evento saranno presentate e condivise le esperienze virtuose che si sono concretizzate in questi anni nel territorio grazie alle intuizioni di cooperatrici e cooperatori.

Ad aprire i lavori sarà Antonio Gottardo, responsabile del settore Agroalimentare e Pesca regionale, che illustrerà la situazione attuale del comparto, con un focus sulle filiere sostenibili in Veneto. A seguire, dopo i saluti istituzionali, Anna Sara Fasoli, vicepresidente di Legacoop Veneto, presenterà le strategie di sviluppo dell’associazione per il settore. Spazio poi al dibattito, e in chiusura l’intervento di Cristian Maretti, presidente di Legacoop Agroalimentare nazionale, che delineerà le priorità dell’associazione nazionale e la sua posizione in tema di politiche europee, e le prossime priorità e linee di azione.

La mattinata si concluderà con la nomina del responsabile regionale di settore e dei delegati che parteciperanno al Congresso nazionale del settore, in programma mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre a Roma.