Legacoop Veneto: il 21 settembre a Treviso la Giornata Mondiale dell’Alzheimer; a settembre e ottobre i corsi sulla sicurezza sul lavoro di Isfid Prisma

Sabato 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, piazza Borsa a Treviso ospiterà la “Festa dei Centri Sollievo”, un evento dedicato a celebrare e valorizzare il prezioso lavoro svolto da volontari e professionisti in tali centri, presenti sul territorio da dieci anni. L’iniziativa è organizzata da Volontarinsieme e dall’Ulss 2, in collaborazione con l’Israa (Istituto per servizi di ricovero e assistenza agli anziani) e con il supporto, tra gli altri, della cooperativa Castel Monte Onlus, associata a Legacoop Veneto.

Il pomeriggio di festa avrà inizio alle 15.30 e sarà dedicato ai Centri Sollievo Alzheimer: un servizio gratuito, gestito da volontari preparati e formati con la supervisione di professionisti dell’Ulss 2, pensato per offrire supporto alle persone che soffrono di demenza, in particolare con l’Alzheimer in fase lieve o moderata, e alle loro famiglie. In questi spazi gli ospiti trovano un ambiente protetto e sereno, mentre i familiari e i caregiver possono godere di alcune ore di sollievo dalla cura quotidiana.

Isfid Prisma, ente di consulenza e formazione di Legacoop Veneto accreditato dalla Regione, propone nei mesi di settembre e ottobre un ciclo di corsi in videoconferenza dedicati alla sicurezza sul lavoro.

Il programma include il corso di formazione “Aggiornamento lavoratori“, della durata di sei ore e dedicato ai preposti sicurezza, che riguarderà le ultime novità normative e farà un approfondimento sui rischi più comuni durante l’attività lavorativa all’interno delle aziende in relazione al livello di rischio delle mansioni. La prima lezione del corso, diviso in due parti, avrà luogo mercoledì 25 settembre sulla piattaforma Zoom.

Mercoledì 16 ottobre, sempre sulla piattaforma Zoom, si terranno, rivolti a tutti i lavoratori, corsi di formazione specifica sul rischio basso, medio e alto, rispettivamente della durata di quattro, otto e dodici ore.

Per l’iscrizione consultare l’homepage del sito www.isfidprisma.it. Per maggiori informazioni, le cooperative interessate possono contattare il referente di Isfid Prisma chiamando allo 041 5490258 oppure scrivendo all’indirizzo mail giovanna.favarato@isfidprisma.it.