Legacoop Veneto, la cooperativa associata Città Solare organizza la “Festa del solstizio d’estate”

Venerdì 21 giugno alle 18.30 la cooperativa sociale Città Solare, associata a Legacoop Veneto, organizza presso la “Casa a Colori” di via del Commissario 42 a Padova la “Festa del solstizio d’estate”, un aperitivo aperto a tutta la comunità con musica e intrattenimento per i più piccoli.

L’appuntamento, che si aprirà con i saluti del presidente Maurizio Trabuio, sarà inoltre l’occasione per inaugurare l’auto elettrica di “Casa a Colori”, che andrà ad arricchire l’offerta della struttura ricettiva che afferisce alla nostra associata.

Non solo, la festa celebrerà anche la conclusione del ciclo di appuntamenti “La Recupera”, dedicati alla redistribuzione delle eccedenze alimentari del mercato ortofrutticolo di Padova, in favore delle persone in diverse condizioni di disagio residenti nel Rione Crocifisso. Un’iniziativa avviata lo scorso 7 dicembre nell’ambito del progetto “Dire Fare Inclusione”, finanziato dalla Regione del Veneto e con capofila Fondazione la Casa Onlus. Da quella data sono stati otto gli incontri realizzati presso la Sala Comunitaria del QuiPadova (progetto di rigenerazione urbana in cui le strutture “Casa a Colori” sono inserite) durante i quali i partecipanti hanno potuto ricevere gratuitamente frutta e verdura, contribuendo anche al contrasto dello spreco alimentare.

In allegato la locandina dell’evento.

La prima “Casa a Colori”  fu inaugurata il 3 giugno 2003, unica esperienza fino ad allora di housing sociale temporaneo del Veneto, e da allora il modello è stato replicato. Il termine identifica oggi una rete di strutture ricettive extra alberghiere (due a Padova e una a Dolo-Venezia) pensate per fornire una soluzione a costi contenuti a viaggiatori, studenti, lavoratori in trasferta e a familiari di ospedalizzati.