Lutto per Legacoop: si è spento Giorgio Bertinelli, già vicepresidente nazionale

Lutto per la cooperazione di Legacoop. Sabato 22 luglio si è spento vicino a Sambuca Pistoiese, dove era nato nel 1951, Giorgio Bertinelli, già Vicepresidente di Legacoop nazionale.

Con profonda tristezza, la presidenza di Legacoop esprime sincere condoglianze e si stringe al dolore della famiglia, ricordando il lungo impegno di Giorgio nel movimento cooperativo iniziato nel 1988, quando divenne Vicepresidente di Legacoop Toscana. In precedenza era stato segretario regionale della CNA e poi segretario della Federazione Pistoiese del PSI dal 1979 al 1981. Nel 1995 divenne poi Presidente di Legacoop Toscana, ruolo che mantenne fino al 2004, e nel 2002 fu eletto Vicepresidente vicario di Legacoop nazionale. Negli anni della vicepresidenza dell’associazione nazionale, Bertinelli fu anche componente del CNEL e del Board dell’International Cooperative Alliance, ruoli che svolse con rigore e passione.

Negli ultimi anni aveva diretto il suo impegno al mondo delle Società di Mutuo Soccorso, svolgendo un rilevante ruolo di supporto e di sostegno.

Giorgio Bertinelli sarà ricordato come cooperatore appassionato, apprezzato per il suo rigore morale e la dedizione ai principi cooperativi.