Must23, partecipa alla campagna di crowdfunding a supporto del museo interattivo della cultura antimafia di Capaci

L’associazione Capaci No Mafia e la cooperativa sociale Addiopizzo Travel aderente a Legacoop hanno presentato lo scorso 22 maggio Must23 – Museo Stazione 23 maggio, il museo multimediale e interattivo che aprirà a settembre a Capaci, negli spazi dell’ex stazione ferroviaria, abbandonati da tempo e concessi in comodato da RFI. Alla conferenza stampa di presentazione ha preso parte anche il presidente di Legacoop Simone Gamberini (vedi notizia del 22/05).

Must23 sarà uno spazio di fruizione culturale permanente, una “memoria viva” della strage del 23 maggio 1992. Non sarà però un museo della strage o della mafia, ma l’attentato di Capaci sarà solo uno strumento narrativo per raccontare 31 anni di lotte, successi, delusioni, speranze. Must23 sarà anche un’operazione di rigenerazione urbana e uno spazio per le relazioni. L’obiettivo è trasformare lo spazio abbandonato in una casa delle associazioni e in un hub culturale e tecnologico.

Si tratta di un progetto collettivo e che parte dal basso, per questo si vuole costruire una rete che si faccia carico del progetto:

!! è stata avviata una campagna di crowdfunding per permettere a chiunque di scrivere il proprio nome accanto a quello di MuST23. Il sostegno di ognuno permetterà di essere pronti per settembre. Non importa quanto sarà possibile donare, ciò che importa è il numero dei donatori !!

Chiunque può fare in modo che questo diventi il proprio progetto!