Organismo territoriale di Controllo, pubblicato avviso per la ricostituzione in Campania e Molise

È online l’avviso pubblico per la ricostituzione di un nuovo Organismo Territoriale di Controllo (OTC), in attuazione dell’articolo 65 del Codice del Terzo Settore, per le regioni Campania e Molise. Essendo venuta meno la maggioranza dei componenti, a causa della dimissione rassegnate da sette membri effettivi dell’OTC e altrettanti supplenti, l’avviso è finalizzato a individuare le associazioni di enti del Terzo settore più rappresentative per le Regioni Campania e Molise. Ai sensi dell’articolo 65, l’OTC deve essere composto anche da due membri effettivi, e altrettanti supplenti, che, in rappresentanza delle organizzazioni di volontariato del territorio, vengano designati dall’associazione degli enti del Terzo settore più rappresentativi, uno per ciascun territorio di riferimento. Sono da intendersi enti del Terzo settore le cooperative sociali, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti iscritti all’anagrafe delle Onlus, le imprese sociali e società di mutuo soccorso iscritte nell’apposita sezione “imprese sociali” del Registro imprese.

Le associazioni di enti del terzo settore interessate potranno inviare la dichiarazione sostitutiva, firmata dal legale rappresentante dell’associazione, con il numero complessivo di enti del Terzo settore a queste aderenti direttamente e indirettamente. Dovrà essere inoltre allegato l’elenco degli enti del Terzo settore con l’indicazione, per ciascuno degli enti elencati, del registro di iscrizione di riferimento e da copia di un documento di identità o la firma digitale del dichiarante.

Le dichiarazioni dovranno essere inviate entro le 12 del 12 gennaio 2021, tramite PEC, all’indirizzo della Direzione Generale (dgterzosettore@pec.lavoro.gov.it), recando come oggetto “AVVISO PUBBLICO – ARTICOLO 65 CODICE TERZO SETTORE – AMBITO N.12 CAMPANIA E MOLISE”.