Pesca, prima riunione del Flag veneziano, presente Legacoop Veneto: presto i bandi

Si è tenuta lunedì 29 aprile presso la sede della Casa della Pesca a Cavallino-Treporti (Venezia) la prima riunione operativa del Flag Veneziano, gruppo di azione locale (Gal) per la pesca e l’acquacoltura del comparto marittimo veneziano che vede tra i soci anche Legacoop Veneto.

Oltre a Mirko Pizzolato, direttore di Legacoop Veneto e Antonio Gottardo, responsabile del settore Agroalimentare e Pesca dell’associazione e presidente del Flag Veneziano, tra i partner che hanno preso parte all’assemblea anche il Consorzio Ittico Veneziano, al quale aderiscono le cooperative associate a Legacoop Veneto: San Marco-Pescatori di Burano, Lavoratori della piccola pesca di Cortellazzo, Faro e Pescatori Cavallino.

Nell’ordine del giorno, la presentazione del Piano di Azione (PdA) “F.A.R.I. Filiere, Ambiente, Resilienza e Imprese” per la prossima programmazione Feampa (Fondo europeo Affari marittimi pesca e acquacoltura) 2021/2027, approvato nell’ottobre scorso dalla Regione del Veneto, e del cronoprogramma dei bandi rivolti a singole imprese, cooperative, consorzi Op, enti pubblici e associazioni di categoria. La pubblicazione dei primi nove è prevista entro l’estate.

I bandi rispondono ai macro-obiettivi individuati quali pilastri prioritari per la gestione strategica dei fondi europei: rigenerazione del settore produttivo;  rafforzamento dei rapporti tra pesca e ambiente; rinnovamento della pesca per il futuro con il supporto di ricerca e applicazioni innovative; attuazione di strumenti di governance ampliata e digitalizzazione del settore; integrazione delle economie di pesca e turismo;  sviluppo delle opportunità di cooperazione tra Flag su tematiche condivise e agevolazione nell’attuazione del piano.