Politiche di coesione ad #ANCI2021.

Grande interesse per le politiche di coesione alla 38esima Assemblea Annuale dei Comuni Italiani “Rinasce l’Italia. I comuni al centro della nuova stagione”.

Si è conclusa ieri #Anci2021, l’iniziativa che ha visto la partecipazione dei sindaci e delle più alte cariche dello Stato. Hanno aperto i lavori dell’Assemblea il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la Presidente del Senato Elisabetta Casellati. L’Assemblea si è conclusa con la relazione del presidente dell’ANCI e sindaco di Bari, Antonio Decaro e con l’intervento del Presidente della Camera Roberto Fico e del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi. Ai lavori ha partecipato anche il ministro per il Sud e la coesione territoriale  On. Mara Carfagna, intervenuta da remoto nella giornata conclusiva (inizio intervento disponibile sulla pagina Facebook ANCI a 2:47:40).

Lo stand dell’Agenzia ha registrato una grande affluenza di sindaci e Amministratori locali che hanno dimostrato un forte interesse per le attività dell’Agenzia ed in particolare i bandi gestiti direttamente dall’Amministrazione con risorse del PNRR, (Povertà educativa, Dottorati Comunali, Ecosistemi dell’Innovazione e Fondo per i concorsi di progettazione). Molte interazioni anche per gli help desk dedicati alle opportunità offerte dai Programmi Operativi Nazionali Governance e Capacità Istituzionale e Città Metropolitane e alla Strategia Nazionale Aree Interne della programmazione 2014-2020.

Successo di pubblico per il gioco proposto dal PON Governance per testare la conoscenza di sindaci e amministratori locali sul Programma. I più bravi hanno ricevuto un premio targato #pongov.

Due, in particolare, gli eventi realizzati dai Programmi a titolarità Agenzia:

Workshop del 9 novembre Promosso da PON Città Metropolitane 2014-2020 “Dal PON Metro al PON Metro Plus, lo sviluppo urbano affronta nuove sfide

Workshop del 9 novembre Promosso dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2021 “Il BIM  e la digitalizzazione degli appalti pubblici

Nel corso di #ANCI2021 è stato presentato, inoltre, il terzo numero di Cohesion Magazine, il magazine dedicato alle politiche di coesione con uno speciale sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e un focus sui Beni Confiscati alle mafie. Cohesion Magazine: online il terzo numero dedicato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

FONTE AGENZIA PER LA COESIONE TERRITORIALE