Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la legge che istituisce la Giornata nazionale dello spettacolo ogni 24 ottobre: gli enti territoriali potranno promuovere iniziative con le associazioni che operano nel settore

Sarà in vigore dal prossimo 21 novembre la legge (n. 164 del 2021) che istituisce la Giornata nazionale dello spettacolo, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale di sabato, in edicola oggi. Questa è riconosciuta dalla Repubblica italiana il 24 ottobre di ogni anno ed è stata istituita per celebrare lo spettacolo in tutte le sue forme, gli artisti e i lavoratori del settore, promuovere lo sviluppo, la diffusione dello spettacolo e riconoscere il suo ruolo sociale e il contributo allo sviluppo della cultura italiana.

Per quanto riguarda le iniziative per la celebrazione della Giornata nazionale, lo Stato, le regioni, le province, le città e i comuni hanno la possibilità di promuovere, in autonomia e secondo le rispettive competenze, il coordinamento con le associazioni e con gli organismi che operano nel settore spettacoli, cerimonie, convegni e attività per promuovere lo spettacolo in tutte le sue forme. Le iniziative, gli spettacoli e le attività potranno essere promossi in strutture sanitarie e case di cura, all’interno di istituti penitenziari e nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’articolo 3 del provvedimento istituisce il Premio nazionale per lo spettacolo che consiste in un attestato conferito annualmente in occasione della Giornata: i requisiti per concorrere, per le diverse categorie, saranno stabiliti successivamente all’entrata in vigore di questa legge dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, con un decreto.