Public procurement, il 26 gennaio il workshop di Legacoop Bologna con il sindaco Matteo Lepore

Public procurement e economia sociale. La spesa pubblica come leva di sviluppo sostenibile” è il titolo del webinar, organizzato da Legacoop Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna, che si terrà il 26 gennaio dalle 9,30 alle 13, presso la Torre Legacoop Bologna (viale Aldo Moro, 16).

Il seminario ha come obiettivo l’approfondimento del rapporto tra l’attore pubblico e quello privato attraverso l’utilizzo del contratto pubblico, inteso come leva di sviluppo locale in chiave di sostenibilità. Nelle scorse settimane la Città Metropolitana di Bologna ha annunciato il Manifesto dell’Economia Sociale, evidenziando in modo netto l’importanza di uno sviluppo economico capace di creare buona occupazione, attento alle dinamiche sociali, capace di favorire coesione e inclusione nella nostra comunità.

La volontà è, attraverso la realizzazione di quattro workshop, ognuno aperto dall’intervento di una figura esperta nella materia, e partecipato dalle istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, terzo settore, aprire un confronto tra i diversi soggetti per fissare alcuni obiettivi e strumenti condivisi volti a un vero e proprio cambio di paradigma nel rapporto tra amministrazione pubblica e soggetti privati nella gestione delle commesse pubbliche.

Aprono i lavori la presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini, l’assessore al welfare della Regione Emilia Romagna, Igor Taruffi, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. Dopo l’introduzione della plenaria a cura di Luciano Gallo, referente innovazione amministrativa, contratti pubblici e diritto del terzo settore di ANCI Emilia Romagna, hanno il via i quattro workshop, ciascuno con un focus dedicato: strumenti per promuovere la qualità del lavoro e dei servizi; co-programmazione e co-progettazione; partnership pubblico-private; inclusione lavorativa negli appalti.

Maggiori informazioni a questo link.