Riparte Soundiversity, il progetto di Biosphaera che racconta attraverso i suoni la biodiversità del territorio veronese

Sono ripartite le attività nell’ambito di Soundiversity, il progetto della cooperativa Biosphaera associata a Legacoop Veneto per sensibilizzare gli studenti e la comunità del territorio veronese sul tema della biodiversità. Il calendario per questa nuova stagione è ricco di appuntamenti. Inaugurato il 26 marzo, si concluderà il 26 agosto e nel corso dei mesi coinvolgerà ragazzi e famiglie in escursioni guidate (diurne e serali) e laboratori musicali in programma in varie località delle province di Verona e Vicenza.

Finanziata da Cariverona attraverso il Bando Format 2021 e avviata lo scorso anno, la progettualità utilizza un approccio comunicativo nuovo e sperimentale basato sull’analisi, la percezione, la comunicazione e il monitoraggio dei paesaggi sonori. I destinatari sono gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado e delle scuole superiori, nonché le loro famiglie e la comunità del territorio. Prevede laboratori scientifici scolastici sulla biodiversità locale e dei laboratori tecnologici dedicati al suono e alla realizzazione di strumenti di registrazione. L’obiettivo è quello di contrastare il fenomeno della cosiddetta ecological amnesia, che rischia di rendere le giovani generazioni abituate a considerare le attuali condizioni della natura come normali e accettabili.

Soundiversity è stato ideato in collaborazione con diversi partner, con i quali Biosphaera collabora anche in altri contesti: Cooperativa Samarcanda di Schio (Vicenza) con il progetto MegaHub, Fondazione AIDA di Verona, Verona FabLab, Fondazione ARCA di Verona, 5 Istituti Comprensivi delle province di Vicenza e Verona e il Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona).

Per info e prenotazioni (obbligatorie) è possibile visitare il sito della cooperativa www.biosphaera.it, scrivere all’indirizzo mail info@biosphaera.it o contattare il numero 0445 1716489.