Terzo settore, prorogato al 31 marzo 2021 il termine per le modifiche statutarie di APS, ODV, Onlus e Imprese sociali

Fissato al 31 marzo 2021 il termine entro il quale le APS (Associazioni di promozione sociale), le ODV (Organizzazione di volontariato), le Onlus (iscritte nei rispettivi registri) e le Imprese sociali (incluse nella apposita sezione del Registro delle imprese) devono adeguare i propri statuti. Il differimento della scadenza, prevista in precedenza per il 31 ottobre scorso, è stato stabilito dalla legge di conversione 27 novembre 2020 n. 159 che, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 3 dicembre scorso e relativa alle misure di proroga dello stato di emergenza epidemiologica, ha modificato i termini temporali previsti dal Codice del Terzo settore e quello in materia di Impresa sociale.

“In caso di nuove disposizioni inderogabili o per introdurre clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria”, specifica il comunicato disponibile sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, “gli enti possono ricorrere alle modalità e maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria”.

Per maggiori informazioni sulle APS, ODV e Onlus, il comunicato rinvia alla circolare ministeriale n. 13 del 31 maggio 2019, disponibile alla pagina Orientamenti Ministeriali sul Codice del Terzo Settore. Per le imprese sociali, le note esplicative in materia sono consultabili alla pagina Orientamenti Ministeriali.