WeForGreen, assemblee dei soci 2023: successo dei progetti di autoproduzione energetica

Le recenti assemblee annuali delle cooperative energetiche promosse da ForGreen: WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen, entrambe associate a Legacoop Veneto, ed Energyland sono state un’importante occasione di confronto e condivisione tra i 1.500 soci in tutta Italia, che hanno potuto toccare con mano la concretezza dei progetti di autoproduzione di energia.

I bilanci d’esercizio del 2022 approvati dai soci testimoniano il successo dei nuovi progetti avviati dalle cooperative, ormai modello concreto di comunità energetiche in Italia. Il valore totale della produzione, pari a 1.847.496 euro, è frutto della produzione di energia verde degli impianti fotovoltaici, che hanno risparmiato l’emissione in atmosfera di più di 1.900 tCO2. Anche nel corso dello scorso anno, le tre cooperative hanno generato un notevole beneficio per i propri soci, permettendo loro di risparmiare oltre 1 milione di euro sui costi delle bollette e l’80% rispetto alle tariffe di Maggior Tutela stabilite dall’Autorità per l’Energia nel 2022.

“Questi risultati dimostrano la sostenibilità economica del modello di comunità energetica sviluppato”, ha commentato Gabriele Nicolis, presidente delle cooperative WeForGreen Sharing ed Energia Verde WeForGreen. “Anche in un anno di crisi energetica come quello appena trascorso ha permesso ai soci di beneficiare di un cospicuo risparmio”.

La cooperativa WeForGreen ha inoltre raggiunto un importante traguardo con il suo più recente progetto di autoproduzione, Centenario Lucense #2, che ha già raccolto il 76% delle quote a pochi mesi dal suo lancio. Risorse destinate alla realizzazione di impianti fotovoltaici condivisi nel  territorio di Verona e nel Salento, dove storicamente WeForGreen ha una presenza consolidata e un rapporto virtuoso con gli stakeholder locali.

Gli impianti saranno realizzati su tetti di imprese, terreni marginali (come ex cave o discariche), in prossimità di zone industriali o autostrade (le cosiddette Solar Belt) e su terreni agricoli utilizzando la tecnologia dell’agrivoltaico. Attorno agli impianti condivisi nasceranno poi delle Comunità di Energia Rinnovabile (CER) grazie alle quali saranno generati ulteriori benefici per la popolazione locale. Infine, durante la riunione generale di apertura delle assemblee, sono state premiate le associazioni a cui è stato devoluto il “Fondo Insieme per crescere 20232”. Istituito nel 2020, questo fondo ha già devoluto oltre 13mila euro a realtà del Terzo Settore, selezionate e votate direttamente dai soci delle tre cooperative con lo scopo di sostenere e contribuire al benessere delle comunità in cui operano.